Chi sono

Samanta Travini

 

 

 

 

 

Un caro saluto a tutti voi che visitate questo sito. Mi chiamo Samanta Travini ed opero nel campo della Psicologia, dopo avere conseguito la Laurea presso l'Università degli studi di Milano Bicocca.

In questi anni di attività, ho lavorato in contesti educativi, sociali e nei servizi psicologici di base, maturando così una buona base per la conoscenza "sul campo", per la diagnosi e il trattamento dei principali disturbi psicologici.

 

Mi sono interessata alle dinamiche di coppia approfondendo eventuali problematiche sessuali e agli aspetti giuridici affrontato tematiche quali: affido, separazione, maltrattamento e/o abuso come ausiliario di CTU. 

 

Oggi mi occupo di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione alle dinamiche relazionali e al contesto socio-famigliare. Inoltre effettuo valutazioni psicodiagnostiche (la valutazione psicodiagnostica si caratterizza per l’impiego di diversi strumenti conoscitivi, di prevenzione, diagnosi ed intervento, quali il colloquio clinico, l’osservazione, l’uso di batterie di test e interviste, questionari self-report, che consentono di indagare il funzionamento del soggetto e di “dare un nome” alla problematica o difficoltà presentata).

 

La pratica clinica è accompagnata da una continua formazione. Sto infatti frequentando la scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico e socio costruzionista, che mi ha permesso di incrementare le competenze di cura e trattamento dell'individuo, della coppia e della famiglia.

Dicono di me